Samstag, 11. August 2012

Per il palato e per gli occhi

Non c’è miglior occasione di un tour gastronomico per far godere, oltre che il palato, anche gli occhi e lo spirito.
Modena e la sua provincia sono luoghi che offrono molto dal punto di vista paesaggistico e culturale.

Seguendo un’immaginaria via del Lambrusco da nord verso sud, dalle terre del Salamino di Santa Croce, attraverso la zona del Sorbara fino alle terre del Grasparossa di Castelvetro, si ha l’occasione di visitare luoghi belli e carichi di storia.

Oltre a Modena, con il Duomo e la splendida Piazza Grande, non perdetevi la pianure punteggiate di antichi casali e le magnifiche ville cinquecentesche, i borghi dai nomi evocativi come Mirandola, con il suo rinascimentale Palazzo del Municipio, le colline sui cui dolci pendii coltivati a vigneto sono adagiati paesi come Castelvetro, le antiche torri e i castelli che furono possedimenti legati a Matilde di Canossa.










Tra un’escursione e l’altra ci si pùo fermare a mangiare in uno dei tanti ristoranti dove è possibile gustare l’ottima cucina modenese accompagnata da un ottimo Lambrusco.



Sport

La Nazionale di calcio dell'Italia è la selezione maggiore maschile di calcio della Federazione Italiana Gioco Calcio, il cui nome ufficiale è Nazionale A, che rappresenta l'Italia nelle varie competizioni ufficiali o amichevoli riservate a squadre nazionali. 















È una delle Nazionali di calcio più forti e titolate del mondo: ha vinto quattro campionati mondiali (1934, 1938, 1982, 2006, record europeo, seconda nazionale al mondo ad averne vinti di più dopo il Brasile), un campionato europeo (1968) ed una Olimpiade (1936). Tra altri trofei vanta anche 2 Coppe Internazionali, antesignane dell'attuale campionato d'Europa, mentre l'unico trofeo che manca nella sua bacheca è la Confederations Cup. È arrivata tra le prime quattro otto volte al mondiale (sei le finali) e cinque volte all'europeo (tre le finali). Dopo la Germania, è la Nazionale europea con il maggior numero di piazzamenti nei primi quattro posti nelle due competizioni.

Nella graduatoria FIFA in vigore da agosto 1993 ha occupato più volte il 1º posto, la prima volta a novembre dello stesso anno, mentre il peggior posizionamento è stato il 16º posto raggiunto a ottobre 2010. 

Al momento occupa il 6º posto della graduatoria, aggiornata al 4 luglio 2012.[1] 




Freitag, 10. August 2012

Lo sapevate che.....



Nel 2011, la pizza napoletana è stata presentata dall'Italia come candidata al riconoscimento UNESCO come Patrimonio immateriale dell'umanità.

La pizza Margherita è una tipica pizza napoletana condita con pomodoro, mozzarella, basilico fresco, sale ed olio
è, insieme alla pizza marinara, la più popolare pizza napoletana.



Con Bismark e Stroganov, la regina Margherita è uno dei personaggi storici che hanno dato il loro nome a una specialità culinaria. La pizza margherita è intitolata a lei. Secondo la leggenda è stata inventata nel 1889 da un pizzaiolo napoletano in occasione di una visita delle regina a Napoli e ha i colori della bandiera italiana.





Sonntag, 5. August 2012

Minime storie di grandi uomini

"EPPUR SU MOVE"


Galileo Galilei (1564-1642)


Galileo fu, insieme a Cartesio e a Bacone, colui che apri l’èra moderna dando alla scienza il suo vero metodo.
Galilei ebbe i natali a Pisa il 15 febbraio 1564. Ancora giovanissimo si dedicò alla musica, al disegno e alla poesia.In seguito, per desiderio del padre, cominciò lo studio della medicina che però presto abbandonò per dedicarsi a quello preferito della matematica. In questa disciplina fece cosi rapide progressi che a soli 26 anni fu nominato professore all’Università  di Pisa. Perseguitato dai colleghi invidiosi di tanto ingegno, si trasferi a Padova dove in quella Università insegnò per 18 anni.

Chiamato di nuova in Toscana, venne nominato matematico e filosofo granducale alla corte di Cosimo II.
I vecchi rancori, però, e le mal represse gelosie, si scatenarono  di nuovo contro lo scienziato specialmente perchè  egli sosteneva  il sistema copernicano completamente contrario al sistema tolemaico.
Della questione puramente scientifica se ne volle fare una teologica e il Galilei fu chiamato a Roma dove si senti intimare di abbandonare, come eretica, la sua dottrina.
Galilei sicurò della verità matematica delle sue scoperte, non obbedi alla Curia romana, e continuò nei suoi studi e nei suoi insegnamenti.

Nei Dialoghi, scritti in perfetta lingua, combate con finissima logica i metodi falsi dei suoi persecutori. Benchè, i Dialoghi fossero stati pubblicati col consenso del sacre Palazzo, i nemici lo denunciarono al Tribunale del Santo Ufficio, come eretico.
Galileo Galilei dovette cosi, a 70 anni e in pieno inverno presentarsi ai giudici romani dell’inquisizione e sentirsi condannato  al carcere. La condanna fu, dal Pontefice, commutata in una relegazione prima nei dintorni di Roma poi a Siena.
Ebbe molto a soffrire, il povero vecchio, perdette anche la vista, ma fu sempre confortato dall’affetto die suoi discepoli e dalla convinzione che le sue scoperte corrispondevano alla realtà.
Galileo Galiliei inventò il telescopio, il termometro e il microscopio.
Fu pure lui che dimostrò la teoria del pendolo e che scopri le macchie solari.
Molte altre scoperte sono dovute a questo grande ingegno che resero cosi la scienze naturali capaci di quei progressi di cui oggi godiamo i benefici.

Il grande uomo mori a 77 anni, pianto da tutto il mondo che in lui onorava, il genio abbracciante quasi tutta la vastità del sapere.

Freitag, 3. August 2012

Ricetta


 Bigoli in salsa (per 4 persone)

Ingredienti:
400gr di bigoli
2 cipolle
2 acciughe sotto sale
olio d’oliva
sale e pepe

Preparazione:
Affettate le cipolle a fettine sottili e mettetele in una padella con qualche cucchiaiata di olio. Fatele rosolare per bene finché non sono dorate. Versate allora un gioccio d’acqua e continuate la cottura a fiamma bassa e padella coperta, mescolando, abbastanza spesso. Quando le cipolle sono pronte, lavate le acciughe, trittale e aggiungete il tutti in padella, lasciando rosolare fino a quando le cipolle non saranno sciolte. Mettete intanto sul fuoco una pentola piena d’acqua e quando bolle, salate e buttateci i bigoli. A cottura ultimata versate la salsa sui bigoli, salando e pepando a piacere e versando un filo di olio crudo.
Buon appetito!

Mittwoch, 1. August 2012

ROMA-capitala della Repubblica Italiana

Roma è un comune speciale italiano di 2 777 979 abitanti, capoluogo della provincia di Roma, della regione Lazio e capitale della Repubblica Italiana.

Roma è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell'umatità dell'Unesco.

Roma, cuore della cristianità cattolica, è l'unica città al mondo ad ospitare al proprio interno uno stato straniero, l'enclave della Città del Vaticano; per tale motivo è spesso definita capitale di due Stati.



A Roma l'offerta museale è molto vasta per quantità e qualità: i musei contengono cultura, arte e scultura, tesori accumulati in città nel corso dei secoli.







Esistono un buon numero di proverbi e modi di dire che riguardano o nominano Roma:

  • Roma non fu costruita in un giorno
  • Per conoscere Roma non basta una vita
  • Chi va a Roma perde la poltrona

Poesia


È saggio godere la bellezza dei fiori ai lati della strada
invece di sognare la meraviglia della prossima primavera.
Ma quando sarà venuta, sarà arrivato l'attimo giusto 
per godere i fiori che fioriranno