La Nazionale di calcio dell'Italia è la selezione maggiore maschile di calcio della Federazione Italiana Gioco Calcio, il cui nome ufficiale è Nazionale A, che rappresenta l'Italia nelle varie competizioni ufficiali o amichevoli riservate a squadre nazionali.
È una delle Nazionali di calcio più forti e titolate del mondo: ha vinto quattro campionati mondiali (1934, 1938, 1982, 2006, record europeo, seconda nazionale al mondo ad averne vinti di più dopo il Brasile), un campionato europeo (1968) ed una Olimpiade (1936). Tra altri trofei vanta anche 2 Coppe Internazionali, antesignane dell'attuale campionato d'Europa, mentre l'unico trofeo che manca nella sua bacheca è la Confederations Cup. È arrivata tra le prime quattro otto volte al mondiale (sei le finali) e cinque volte all'europeo (tre le finali). Dopo la Germania, è la Nazionale europea con il maggior numero di piazzamenti nei primi quattro posti nelle due competizioni.
Nella graduatoria FIFA in vigore da agosto 1993 ha occupato più volte il 1º posto, la prima volta a novembre dello stesso anno, mentre il peggior posizionamento è stato il 16º posto raggiunto a ottobre 2010.
Al momento occupa il 6º posto della graduatoria, aggiornata al 4 luglio 2012.[1]
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen