Freitag, 5. April 2013

Stracciatella


Perché un gusto del gelato si chiama stracciatella?

Tutti i bambini di Roma, nelle fredde sere d'inverno, mangiano un piatto tipico della cucina locale, la stracciatella in brodo. Si tratta di una minestra fatta di uova sbattute con parmigiano e un po' di noce moscata, gettate per un minuto nel brodo caldissimo e mescolate con una frusta. Le uova formano degli "stracotti", cioè piccolissimi pezzi di forma irregolare. È un piatto molto semplice e saporito, nato probabilmente in tempo di guerra. È stato chiamato "stracciatella" anche in gusto del gelato (realizzato per la prima volta negli anni Sessanta), composto di crema di latte con aggiunta di piccoli pezzi di cioccolato fondente, simili nella forma  agli "straccetti" di uovo nella minestra.
Esiste anche un terzo esempio di uso della parole "stracciatella", per indicare l'interno della buratta. La buratta è un formaggio fresco tipico della Puglia, che ha al centro una farcitura di pasta filata lavorata con crema di panna fresca e "stracciata" a mano.

Donnerstag, 4. April 2013

Valentino


"La moda deve far sognare le donne e deve saper esaltare la loro femminilità senza mai scadere nella volgarità"
VALENTINO


























L'ultimo imperatore della moda

Eleganza, stile, raffinatezza, bellezza. Sono queste le parole più adatte a descrivere la moda di Valentino Garavani, o più semplicemente Valentino. Valentino è una leggenda. Leggendari sono i suoi vestiti, il rosso Valentino - la tipica sfumatura di rosso da lui creata - le la V, simbolo del suo marchio. Leggendaria è la sua carriera durata quasi 50 anni, fino al 2008. Questo genio, figlio della provincia italiana, nasce a Voghera l'11 maggio di 80 anni fa. Giovanissimo, comincia a lavorare a Parigi. Negli anni Sessanta diventa un grande della moda a livello mondiale. Fondamentale è l'aiuto di Giancarlo Giammetti, socio, compagno di vita e curatore dell'immagine del marchio Valentino.

Valentino apre il suo atelier a Roma, a Palazzo Mignanelli, in Via Condotti. Nel 1962 fa la sua prima sfilata a Palazzo Pitti, a Firenze. Il successo non si ferma. Nelle Roma della Dolce vita, diventa lo stilista preferito di dive del cinema e donne famose: Liz Taylor, Sofia Loren, Jacqueline Kennedy Onassis. qual è il segreto del suo successo? "Sono sempre andato avanti per la mia strada", ha detto. La bellezza è stata la sua musa e non si è fatto mai influenzare dalle mode nella moda, come lo stile grunge e minimalista di certi stilisti, che considera "una vera offesa alle donne". Oggi Valentino è un raffinato ed elegante pensionato e non ama la moda guidata dal finanza, che pensa solo al profitto. Dopo l'addio e la vendita del suo marchio, disegna costumi per balletti, vestiti per occasioni e clienti speciali.