La Serenissima Repubblica di San Marino, spesso abbreviata in Repubblica di San Marino o semplicemente in San Marino, è uno Stato dell'Europa meridionale situato nel centro-nord della penisola italica, al confine tra le regioni Emilia-Romagna e Marche. Ha un'estensione territoriale di 61'19 km2 popolati da 32.538 abitanti. È uno dei meno popolosi fra gli Stati membri del Consiglio d?Europa e delle Nazione Unite. La capitale è Città di San Marino. La lingua ufficiale è italiano. Gli abitanti sono chiamati sammarinesi.
A partire dal 2008 il centro storico della Città di San Marino e il monte Titano sono stati inseriti dall'Unesco tra i patrimoni dell'umanità in quanto testimonianza della continuità di una repubblica libera fin dal Medioevo.
Geografica fisica
San Marino è il terzo Stato più piccolo d'Europa ed è uno Stato senza sbocco al mare. Il suo territorio ha la forma di un quadrilatero irregolare con rilievo prevalentemente collinare ad eccezione del monte Titano alto 850m e costituito da una massiccia placca di calcari arenari risalenti al Miocene.
La Repubblica di San Marino comprende l'alta valle dell'Ausa, la parte sinistra dell'alta valle del Marano e quasi tutta la valle del rio San Marino, tributario del Marecchia.
Geografica politica
San Marino è un'enclave situata all'interno dell'Italia, compresa tra l'Emilio-Romagna a nord, a ovest, a est e a sud-est, e le Marche a sud-ovest.
La Repubblica di San Marino è suddivisa in nove amministrazioni locali chiamate castelli, ognuna delle quali porta il nome del proprio capoluogo; tali amministrazioni vengono rette da giunte di Casello.
Il centro più popoloso delle Republicca è Dogana, che non è un castello autonomo ma una curazia di Serravalle.
I nove castelli si suddividono in 43 curazie, corrispondenti alle frazioni italiane. Serravalle ne conta 8, città di San Marino 7, Chiesanuova 7, Borgo Maggiore 6, Domagnano 5, Faetano 4, Fiorentino 3, Acquaviva 2 e Montegiradino 1.
Demografia
La popolazione ammonta a 32 538 abitanti (al marzo 2013) ed è composta in prevalenza da cittadini sammarinesi (85%) e italiani (10%). Gli stranieri residenti a San Marino sono in tutto 5002. La religione prevalente è quella cattolica. (cattolica 88,7%, pentecostale 1,8%, altre 9,5%).
Lingua: italiano, romagnolo
Tuttora sono circa 17 00 i sammarinesi residenti all'estero; complessivamente, i cittadini sammarinesi sono 45 231. I residenti all'estero vivano soprattutto in Italia, fra Emilo-Romagna e Marche. In tutto il mondo sono presenti comunità di sammarinesi ufficialmente riconosciute dal Consiglio dei XII , la più grande delle quali e quella di Detroit cin circa un migliao di aderenti. A tali comunità aderiscono attualmente 6 695 persone. La Repubblica di San Marino è legata al famoso cantante Little Tony., infatti lui non ha mai richiesto la cittadanza italiana.
Clima
Secondo la classificazione dei climi di Köppen il, clima è di tipo temperato delle medie latitudini con mancanza di una stagione asciutta e con estate molto calda. Il clima é mite, con estati calde e inverni freschi con abbondanti precipitazioni nevose.
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen