Samstag, 15. Juni 2013

La Scala dei Turchi


Tutti sanno che il mondo è fatto a scala, ma forse non tutti sanno che al mondo c'è una scala quasi perfetta, costruita dalla natura e non dall'uomo. 
Guardate con i vostri occhi: l'incredibile Scala dei Turchi si trova in Sicilia, in provincia di Agrigento. Parte dal mare, punta dritta verso il cielo ed è talmente bianca e perfetta nelle geometrie che è quasi un'eresia chiamarla "scogliera". Il paese che ha la fortuna di avere la celebre scalinata si chiama Realmonte e non è lontano dalla più nota Porto Empedocle. I suoi abitanti spiegano orgogliosi che della scala si parla spesso nei romanzi del commissario Montalbano e che l'Unesco ha una mezza idea di inserirla nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità.
Intorno alla Scala dei Turchi esistano due storie, una geologica e l'altra leggendaria. La prima dice che questo mirabile sperone roccioso è fatto interamente di marna, una roccia sedimentaria di natura calcarea e argillosa, caratterizzata appunto da quel colore bianco accecante che mette in seria difficoltà anche i fotografi più abili a giocare con la luce.La seconda storia ci riporta alle invasioni moresche, che imperversavano da queste parti nel Cinquecento, con i "Turchi" (così chiamati erroneamente) che si accostavano con i loro vascelli alla falesia e si inerpicavano su per la candida scalinata. Niente di che, intendiamoci, nessuna fatica particolare per gli invasori: allora come oggi, infatti, gli scalini non sono spigolosi e ripidi, tutto l'insieme è dolcemente ondulato. Il che consente ai numerosi turisti e bagnanti di Realmonte di lasciare la spiaggia e, possibilmente nelle ore meno calde della giornata, di avventurarsi fino in cima alla Scala dei Turchi, da dove si può ammirare uno splendido panorama che arriva fino a Capo Rossello, lungo la costa agrigentina.


Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen